Glasurit, il marchio premium nella verniciatura di ripristino di BASF, ha lanciato nel 2018 Glasurit Eco Balance, la prima linea di prodotti per la rifinitura certificati secondo il “biomass balance approach”. La linea di prodotti, infatti, aiuta a ridurre il consumo di materie prime di origine fossile e quindi, di emissione di CO2. Pertanto, non solo Glasurit contribuisce alla protezione ambientale climatica, ma anche le carrozzerie che utilizzeranno questa nuova linea di prodotti saranno fautrici di questo approccio sostenibile.
Al fine di preservare risorse preziose, BASF già da tempo, utilizza materie prime fossili e rinnovabili in ogni processo produttivo come come la bio-nafta o il biogas prodotti da rifiuti organici o da oli vegetali. Secondo il Biomass Balance Approach, le componenti di origine fossile vengono sostituite con risorse rinnovabili all’inizio del processo produttivo.
Il metodo, sviluppato da BASF insieme a TÜV Süd, si basa sull’uso di materie prime rinnovabili che permettono così il risparmio di risorse fossili e la riduzione di emissioni di gas serra.
Lo standard produttivo è ora certificato con il nuovo standard REDcert². Questa certificazione detiene il principale schema di certificazione sulla sostenibilità e – in particolare – è un importante riconoscimento nel settore chimico industriale dedicato a chi ha scelto di investire in modo significativo in materie prime sostenibili.
Ciò significa che, scegliendo Glasurit Eco Balance, sia le carrozzerie che i proprietari dei veicoli possono svolgere un ruolo fondamentale nella
conservazione delle risorse naturali e nella protezione dell’ambiente in modo sostenibile. Tutta la linea Eco Balance mantiene le stesse proprietà premium che caratterizzano i prodotti Glasurit. Pertanto, utilizzando questi prodotti, le carrozzerie potranno offrire ai propri clienti un’eccellente rifinitura che rilascia meno CO2 nel processo di produzione e che, di conseguenza, offre benefici per l’ambiente.
Il portafoglio comprende diversi prodotti ed è sempre in continuo ampliamento: trasparenti, fondi, catalizzatori, diluenti, additivi e, presto, arriveranno ulteriori novità. Una gamma unica sul mercato, che non è solo sostenibile; infatti, grazie alle continue innovazioni di Glasurit, è in grado anche di offrire una combinazione unica di qualità, velocità di processo ed eco-efficienza per un reale risparmio energetico per la carrozzeria.