×

PosaClima, novità formative e di prodotto

07/10/2022

Allo Straudi EXPO tutti gli aggiornamenti del nostro brand PosaClima

Il 2022 si sta rivelando un anno intenso e ricco di soddisfazioni. Finalmente, dopo due anni di pandemia che hanno necessariamente causato un rallentamento generale, PosaClima è ripartita con le sue specialità:

  • Novità formative
  • Innovazione di prodotto

Da sempre PosaClima – in collaborazione con l’Accademia di formazione per serramentisti AmbrosiPartner – è leader nella formazione ai posatori, avendo formato dal 2011 ad oggi più di 10.000 serramentisti, e avendo condotto alla certificazione di Posatore Senior EQF3 quasi 4.000 posatori dal 2019.

 

Quali sono le principali novità di nella formazione PosaClima?

Per il 2022 abbiamo preparato due nuovi format specificatamente dedicati ai posatori:

  • Corso di Aggiornamento per posatori EQF3/EQF4: la norma UNI 11673-2 prevede che i posatori in possesso del patentino debbano frequentare un corso di aggiornamento ogni 24 mesi.
    Per questo motivo è nato un corso completamente nuovo dove si parla di argomenti di estrema attualità ed interesse.
  • Il corso di formazione – obbligatorio a partire dal 24 agosto 2023 – per i posatori che utilizzano schiume Poliuretaniche. In Italia infatti è stata recepita di recente una direttiva Europea che obbliga tutti gli utilizzatori di prodotti contenenti  diisocianati (tra cui la schiuma Poliuretanica appunto, ma anche Vernici o Colle Poliuretaniche bicomponenti) a frequentare un corso di formazione che metta in guardia gli utilizzatori sui rischi di queste sostanze e sul loro corretto utilizzo. Il corso, della durata di 2 ore e mezza, sarà disponibile per tutti in modalità Online a cadenza mensile. La prima data è fissata per il giorno 27 ottobre 2022.

Un 2022 quindi ricco di nuove iniziative formative e tecniche, perché PosaClima vuole rimanere al fianco dei suoi clienti offrendo i  migliori prodotti sul mercato e il miglior supporto tecnico e formativo!

Quali sono le principali novità di prodotto PosaClima?

ELASTOACRYL

Volevamo risolvere l’annoso problema del sigillante acrilico che, dopo poco tempo dalla sua applicazione tra serramento e muratura, si stacca
dal supporto o crepa. Studiando il problema con i principali produttori europei di questa tipologia di sigillante abbiamo capito che i serramentisti
troppo spesso utilizzano un sigillante acrilico non idoneo. Per questo abbiamo creato il primo acrilico SUPER ELASTICO che ha raggiunto la classificicazione F-20 LM. I problemi di crepe perimetrali su porte e finestre saranno solo un vago ricordo grazie ad Elastoacryl!

SCHERMOFIX

Con la realizzazione del cappotto esterno sulla facciata, il fissaggio degli schermi oscuranti si è fatto negli anni sempre più problematico.
Sono nati di pari passo soluzioni “fai da te” molto rischiose soprattutto perché il fissaggio delle persiane implica una seria responsabilità sulla
sicurezza in uso di questo manufatto appeso alla parete esterna. Per questo motivo dopo quasi un anno di studio abbiamo lanciato sul mercato
Schermofix, una specifica staffa per il fissaggio delle persiane sul cappotto, che risponde a tutti i requisiti normativi e di sicurezza.

KLIMA PRO

Siamo stati i primi sul mercato a lanciare un progetto di controtelaio interamente di PVC riciclato. Oggi, dopo 8 anni dal suo lancio, presentiamo
l’evoluzione di questo controtelaio, resa necessaria per adattarsi meglio alle numerose richieste del mercato. Siamo passati da 11 a 42 diverse misure di controtelaio, necessarie al fine di alloggiare qualsiasi tipologia di serramento (Legno, Alluminio, PVC o materiali misti). Oltre alle  nuove misure, abbiamo lavorato anche su nuovi sistemi di assemblaggio più rapidi e nuovi accessori.