Al termine di un anno travagliato in cui la guerra, l’emergenza climatica e la crisi energetica stanno mettendo nuovamente a dura prova l’umanità, la nostra attenzione si rivolge alle associazioni che operano costantemente sul fronte umanitario.
Quest’anno volgiamo essere un sostegno all’associazione “Amici Trentini”, da 40 anni impegnata nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, con l’obiettivo di
colorare di futuro la vita di tanti Bambini.
Straudi vuole contribuire concretamente sostenendo l’associazione nei progetti attivi in Nepal, Bolivia, Ecuador e Ucraina. Le iniziative mirano a garantire non solo nutrimento, istruzione e cure mediche a tantissimi bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani e famiglie, ma anche e soprattutto a far nascere sul loro volto il sorriso di chi sa di non essere solo di fronte alle difficoltà.
Da oltre 40 anni l’Associazione Amici Trentini opera in più di 10 Paesi del mondo per garantire ai bambini migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali, sia attraverso la cooperazione internazionale e il sostegno a distanza sia attraverso l’adozione internazionale come Ente Autorizzato.
Associazione Amici Trentini si prende cura di molti bambini in stato di necessità e di abbandono aiutandoli nel loro Paese d’origine (con azioni di sostegno e promozione del diritto alla salute, al cibo e all’istruzione destinati a minori, famiglie o intere classi scolastiche). Dove questo non sia possibile, a causa di un abbandono totale e definitivo, l’Associazione favorisce il diritto di ogni bambino a una famiglia, attraverso l’adozione internazionale.
Si intrecciano così tante storie fatte di incontri: tra chi ha bisogno di aiuto e chi può offrirlo, tra chi sogna una famiglia e chi desidera accogliere un figlio nella propria.
Ogni storia è ricca di doni reciproci.