La protezione dell’ambiente è senza dubbio un tema che nell’ultimo periodo è stato posto in primo piano. Non si tratta di una semplice moda passeggera, ma di una mentalità e di uno stile di vita volti alla salvaguardia del nostro pianeta e del nostro benessere. Ormai la comunità scientifica è concorde nell’evidenziare come quasi il 90% dell’incremento dei gas serra in atmosfera, in primis co2, e anche metano, sia proprio connessa a questi processi di combustione. Il restante 10% è determinato da attività, sempre antropiche, come quello che viene chiamato Landing Use Change, (Cambiamento dell’uso dei suoli) su tutte, le deforestazioni causate dall’incremento dell’agricoltura e dall’allevamento.
La sostenibilità è un obiettivo che difficilmente si può raggiungere da soli. Tutti noi abbiamo l’onere e l’onore di essere partecipi di questo cambiamento
2023? Energia completamente green! Non perdiamo l’opportunità di imparare da una crisi!(…energetica)
Il rincaro del costo dell’energia è ormai tema noto, ma se sul prezzo possiamo fare ben poco, possiamo invece intervenire sull’ottimizzazione dell’energia consumata e soprattutto sulla produzione di energia da impianti Fotovoltaici. Dal 2023 Straudi inizierà le installazioni di 3 impianti FTV, presso le sedi di Trento , Bologna e Padova.
Contestualmente delle diagnosi energetiche verranno effettuate presso le varie sedi per individuare dispositivi energivori e migliorare l’educazione all’uso dei vari dispositivi e identificare perdite e malfunzionamenti
Gli impianti FTV consentiranno inoltre la riduzione di emissioni di gas serra in atmosfera, in quanto ci eviteranno di acquistare energia prodotta da fonti fossili, garantendo così:
una riduzione di co2 emessa in atmosfera di circa 19 tonnellate/anno…ma come limitare le tonnellate di co2 per l’energia restante?
Il fabbisogno restante, non potendo ancora installare su altre sedi impianti FTV, verrà compensato acquistando i certificati di attribuzione dell’Energia da fonti rinnovabili dal nostro partner.
Questi certificati, sono una garanzia di provenienza da fonti rinnovabili e insieme al FTV permetteranno a Straudi di non avere un impatto di co2 dovuta all’energia consumata in azienda.
In tema di sostenibilità, la Straudi Spa, nel dicembre 2022, ha ottenuto il marchio IMPRENDIGREEN ovvero il riconoscimento che Confcommercio prevede per le proprie imprese e associazioni territoriali e di categoria per premiare comportamenti virtuosi e buone pratiche sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.