Il 2021 è stato l’anno della rinascita. Ognuno di noi si è trovato ad affrontare una situazione completamente nuova, fatta di incertezze. Saper affrontare il cambiamento è ciò che ci rende forti come persone e come aziende. Mai come quest’anno, quindi, sappiamo quanto sia difficile dover subire un cambiamento e quanto a volte anche il più piccolo aiuto possa darci la forza di affrontarlo.
Per questo motivo l’impegno nel sociale di Straudi nel Natale 2021 vuole essere un sostegno all’associazione “LuceMia – Il sorriso di Laura Randi”.
“LuceMia – Il sorriso di Laura Randi” nasce dal sogno di Laura, una giovane “guerriera” che all’età di 21 anni, dopo aver combattuto sempre con il sorriso, ha perso la sua battaglia contro la leucemia. Durante questo percorso espresse la volontà di creare un’associazione per aiutare i bambini oncologici. Una richiesta che mamma Wilma, papà Marco, il fratello Luca e tanti amici hanno fatto propria, impegnandosi per realizzarla e donare a tanti piccoli malati e alle loro famiglie momenti di spensieratezza nel corso della cura.
L’obiettivo dell’associazione è regalare sorrisi: perché il sorriso di un bambino è qualcosa di speciale e racchiude una forza unica, necessaria per affrontare queste difficili battaglie. LuceMia promuove attività ricreative all’interno degli ospedali per bambini oncologici, con patologie gravi o in cura palliativa e per i pazienti adulti dell’Ematologia di Bolzano, dove è stata in cura Laura.
LuceMia, nonostante il difficile periodo Covid, non ha mai smesso di portare magia e sorrisi nei reparti oncologici degli ospedali Alto Atesini. L’obiettivo nel periodo Natalizio rimane sempre lo stesso: riaccendere la magia in tutti i bambini che da un letto di casa, di un ospedale o addirittura da una incubatrice lottano contro una “malattia”, che giorno dopo giorno, spegne quel sorriso.
E cosa accende il sorriso di un bambino se non un gioco?
Straudi vuole contribuire concretamente sostenendo l’associazione nel Tour natalizio dando un tocco di colore a questi sorrisi. Stimoliamo la creatività partecipando all’acquisto di matite colorate, quaderni e giochi per un mondo più colorato visto con gli occhi dei bambini. Il Tour Natalizio di LuceMia toccherà le Cure palliative pediatriche e il Day Hospital Oncologico Pediatrico del Comprensorio sanitario di Bolzano, il Day Hospital Oncologico di Trento, il reparto Onco-Ematologico dell’Ospedale di Padova, quello di Pescara, fino ad arrivare in Sardegna al Microcitemico di Cagliari. In questi ultimi anni abbiamo più che mai acquisito la consapevolezza che la vita è breve e piena di difficoltà; dovremmo aiutarci, sostenerci e la solidarietà umana è parte di questo.
Una volta scelta la speranza tutto è possibile.