×

Progetto Sandwork dell'Oasai Maredana

02/09/2022

Come dalla sabbia nasce l'amore

Il coronavirus ha modificato profondamente il nostro modo di vivere, privandoci di certezze e sconvolgendo abitudini ormai consolidate che permettevano apparentemente alla popolazione di rimanere nella propria zona di confort e di benessere.

Studi e ricerche importanti dimostrano che il lockdown del 2020 ed il mancato ritorno alla socialità piena del primo semestre 2021 ha evidenziato nelle famiglie ed in modo particolare  bambini e negli adolescenti, problematiche comportamentali e disturbi psicosomatici.

“Come dalla sabbia nasce l’amore” è un iniziativa che l’associazione “Oasi Maredana”,in collaborazione con la prof.ssa Eva Pattis Zoia, offre alle famiglie, per dare una tempestiva risposta alla necessità di far esprimere a bambini ed adolescenti il proprio vissuto emotivo legato all’esperienza del lockdown e di elaborarlo attraverso il gioco con la sabbia contenuta in apposite sabbiere, nelle quali possono essere utilizzate anche miniature e figure rappresentative.

Ogni partecipante è stato e sarà affiancato da un custode che ha avuto ed avrà il compito di favorire l’autocura dei bambini migliorando la loro autostima attreverso la relazione giocosa.

Nel 2020 sono stati fatti 4 incontri con circa 12 partecipanti presso la parrocchia dei “Tre Santi” di Bolzano e per il 2021 ha già avuto luogo il primo di altri 4 incontri. La nostra azienda ha deciso di partecipare come sponsor all’iniziativa insieme al Comune di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio. Abbiamo ritenuto quest’iniziativa realmente meritevole di sostegno, essendo destinata principalmente ai bambini, che costituiscono e costituiranno il futuro della nostra società.

Ringraziamo inoltre il nostro collaboratore “Sidi Mohamed” per aver realizzato i tavoli in legno utilizzati durante la manifestazione e il magazzino di Bolzano per il supporto logistico.