Quest’anno, in occasione delle festività natalizie gli auguri di Buone Feste della Famiglia Straudi vogliono essere un sostegno concreto ai progetti di ROKPA Italia che mirano a dare una nuova speranza ai bambini in alcune delle zone più bisognose del mondo.
ROKPA è un’organizzazione umanitaria internazionale composta da volontari, fondata nel 1980 dal medico tibetano Akong Tulku Rinpoche che ogni anno realizza più di 150 progetti in ambito educativo e sanitario e non solo, con l’obiettivo di aiutare i più poveri tra i poveri, in regioni tra le più remote e dimenticate al mondo: Tibet, Nepal, Sudafrica e Zimbabwe.
Attraverso la gestione di 7 progetti educativi e di cura specifici in Nepal, Zimbabwe e Sud Africa ROKPA si prende cura dei bambini trascurati e li sostiene nel loro sviluppo personale. In questo contesto l’accesso all’istruzione e alla formazione professionale svolge un ruolo chiave. Le opzioni educative sono completate da cibo sano, parchi giochi e spazi liberi, nonché da un’ampia gamma di opportunità per il tempo libero come musica, danza e design artistico.
Inoltre, ROKPA offre una casa agli ex bambini di strada dove possono crescere in un ambiente amorevole e sicuro. Questo dà ai bambini l’opportunità di uno sviluppo personale, i volontari ROKPA li aiutano a condurre una vita responsabile, autodeterminata e dignitosa, proteggendoli così dalla violenza e dallo sfruttamento e donandogli nuova speranza per il futuro.